Corsi per attori a Roma di Sandro Torella

Corso di recitazione per attori principianti presso il Teatro Duse di Roma

Il lavoro dell’attore è un lavoro introspettivo, un lavoro sul corpo e sulla consapevolezza dell’individuo. Si esercita la capacità espressiva attraverso la conoscenza di sé.

Il nostro approccio permette di salire su palco riducendo gradualmente il peso del giudizio proprio e degli altri per divertirsi assieme al pubblico. L’attore non si esibisce in scena, ma è la scena.

Un approccio moderno e creativo per esprimere al meglio il proprio talento.
 Seguendo le tracce di un percorso che vede nell’abbandono, nella ricerca immaginifica e nella sensorialità, la base del lavoro attoriale, troverete la giusta forza per esprimervi al meglio su un palco e nella vita.

Lezione di presentazione GRATUITA

Il corso per attori a Roma di Sandro Torella si articola in due fasi di circa quattro mesi l’una.

La prima fase in cui si lavora per lo più sulla consapevolezza del corpo nello spazio, sull’uso della voce e della parola e sulle piccole improvvisazioni finalizzate al semplice studio delle dinamiche di scena. Alla fine di questo periodo di sperimentazione verrà fatta una “prova aperta” agli allievi degli altri corsi per confrontarsi sul lavoro svolto. In genere lavoriamo su un testo di Leonardo Sciascia creando, a partire dagli elementi a disposizione, una messa in scena semi-improvvisata, “cristallizzatasi” durante le prove.

La seconda fase si articola in lavoro sulle scene e primo approccio al lavoro sul personaggio. Si studieranno ed interpreteranno scene tratte da spettacoli di vari autori quali: Tennessee Williams, Anton Cechov, William Sheakespeare, Harold Pinter, Yasmina Reza e altri. Questa volta la “prova” sarà aperta al pubblico e si applicherà ciò che è stato sperimentato durante l’anno.

Proviamo a dividere il corso in “materie di studio” per comodità esplicativa:

  • Improvvisazione: sviluppo delle capacità relazionali e dell’ascolto attraverso piccole improvvisazioni a tema con continui elementi variabili al fine di riconoscere i cambiamenti interni attraverso i cambiamenti interni/esterni e viceversa.

  • Sensoriale: lavoro sulla percezione corporea, la percezione del corpo nello spazio, percezione ambientale attraverso i sensi, immaginazione, memoria emotiva.

  • Voce: studio della dinamica fonatoria attraverso le quattro fasi (respirazione, vibrazione cordale, risonanza, articolazione). Studio delle principali regole della dizione e della loro applicazione nel rispetto del realismo che perseguiamo come obiettivo principale.

  • Linguaggio del corpo: studio delle distanze tra i corpi (prossemica), dei gesti e della comunicazione attraverso le tensioni corporee. Riconoscimento della propria comunicazione corporea e di quella altrui finalizzata a una piena libertà espressiva secondo il principio di organicità.

  • Analisi del testo: studio dei brani da interpretare sia da punto di vista dell’autore che da quello dell’interprete. Analisi delle singole battute per lo sviluppo dei meccanismi interni al personaggio.

  • Lavoro sul personaggio: studio del carattere del personaggio partendo dal testo e costruendo la sua storia attraverso l’immaginario dell’attore.

Hai domande o vuoi iscriverti al corso di recitazione? Contattami senza impegno!
Corsi di recitazione a Roma di Sandro Torella, presso il Teatro Duse. Corso per attori e principianti zona Re di Roma.

Sandro Torella presso: Ass. Cult. Duse Teatro, in Via Crema 8 –  00182 Roma. P.IVA: 08866081006